FAQ – DOMANDE FREQUENTI
INDICE
- Come posso fare un ordine?
- Posso modificare l'ordine dopo l'acquisto?
- Quali metodi di pagamento accettate?
- Come avviene la spedizione?
- Entro quanti giorni avviene la consegna?
- Quanto costa la spedizione?
- Come funziona la consegna?
- Abito a Roma: posso scegliere giorno/orario di consegna?
- Abito fuori Roma: posso scegliere giorno/orario di consegna?
- Posso far consegnare l'ordine a un indirizzo diverso?
- Posso ritirare il mio ordine da qualche parte?
- Cosa succede se non sono a casa?
- Posso restituire i prodotti?
- Da dove proviene la carne e i prodotti La Argentina?
- Come vengono alimentati gli animali?
- I prodotti sono sempre freschi?
- Posso congelare la carne?
- La carne Angus è grass-fed?
- Perché nelle confezioni c’è del sangue?
- Di che colore è il grasso dell’Angus?
- Quanto si conserva la carne Angus?
- Il pollo è grass-fed?
- Quanto si conserva il pollo?
- Entro quanto devo consumare le uova?
- Le galline mangiano soia?
- Le uova sono timbrate?
- Posso ricevere la fattura?
- Offrite ordini ricorrenti?
- Posso usare buoni pasto?
- Posso usare un codice sconto?
- Perché alcuni prodotti sul sito hanno colori differenti?
- Perché alcuni prodotti sono prenotabili?
- Perché non avete le certificazioni biologico o grass-fed?
- Come vi contatto?
Come posso fare un ordine?
Scegli i prodotti dal nostro catalogo online, aggiungili al carrello e completa il pagamento con il metodo preferito. Riceverai subito una conferma via email con tutti i dettagli dell’ordine.
Ti contatteremo inoltre via whatsapp il prima possibile per confermare il tutto e coordinare con te la consegna su Roma o la spedizione per il resto d’Italia.
Posso modificare l'ordine dopo l'acquisto?
Sì, puoi farlo fino alle ore 10:00 del giorno precedente alla consegna su Roma.
Per il resto d’Italia puoi farlo entro il giorno precedente alla spedizione programmata.
Per modificare il tuo ordine ti chiediamo di contattarci preferibilmente via WhatsApp.
Quali metodi di pagamento accettate?
Accettiamo:
- Carta di credito/debito (Visa, Mastercard, Maestro)
- Google Pay / Apple Pay
- PayPal (+2% di commissione)
- Amazon Pay (+2% di commissione)
- Satispay (senza commissioni)
- Bonifico bancario anticipato (3 euro)
Tutte le commissioni vengono indicate prima della conferma ordine.
Come avviene la spedizione?
- Effettuiamo personalmente le consegne su Roma con i nostri mezzi refrigerati. Per le consegne su Roma ti scriveremo il giorno prima della consegna prevista dal sito, per comunicarti la fascia oraria di consegna. 10 minuti prima di arrivare ti chiameremo per avvisarti.
- Per il resto d'Italia ci affidiamo esclusivamente a corrieri che effettuano il trasporto a temperatura controllata, tra 0 e 4 gradi.
È possibile seguire il tracking del pacco tramite email del corriere. Monitoriamo anche noi tutto il processo avvisandoti in anticipo sul giorno teorico di consegna previsto dal corriere e ci accertiamo che la consegna sia stata effettuata correttamente.
Entro quanti giorni avviene la consegna?
- In tutta Italia: entro 3 giorni lavorativi dalla data della spedizione (Visibile dopo il login).
- Isole: entro 5 giorni lavorativi dalla data della spedizione (Visibile dopo il login).
- Località remote: entro 8 giorni lavorativi dalla data della spedizione (Visibile dopo il login)
- Su Roma: il giorno dedicato ad ogni zona (visibile dopo il login).
Quanto costa la spedizione?
- Roma (escluso ZTL): Gratuita oltre i 50 euro. Per ordini inferiori il contributo è proporzionale all’acquisto e coerente con i costi vivi di consegna.
- Resto d’Italia (inclusa ZTL): Gratuita oltre i 180 euro. Per ordini inferiori il contributo è proporzionale all’acquisto e coerente con i costi vivi di consegna.
Nella pagina “Spedizioni” del sito troverai chiaramente illustrate tutte le condizioni.
Come funziona la consegna?
- A Roma: con i nostri mezzi refrigerati, in giorni fissi per ogni zona.
- Resto d’Italia: con corrieri refrigerati specializzati (es. STEF).
Inserendo l’indirizzo dopo il login, vedrai sotto ogni prodotto la data esatta di consegna o di spedizione.
Abito a Roma: posso scegliere giorno/orario di consegna?
Ogni zona di Roma ha un giorno di consegna fisso e viene indicato sul sito al momento dell’ordine dopo aver fatto il login. Il giorno prima riceverai un messaggio WhatsApp con la fascia oraria prevista. Il giorno stesso, il nostro incaricato ti chiamerà 10 minuti prima della consegna.
Non è possibile scegliere un orario personalizzato, anche se possiamo provare a tener conto di alcune richieste ove possibile.
Abito fuori Roma: posso scegliere giorno/orario di consegna?
No. Le spedizioni fuori Roma avvengono con corriere refrigerato (es. STEF). Comunichiamo noi via whatsapp il giorno teorico previsto dal corriere poi da confermare tramite tracking ricevuto via email.
Non è possibile scegliere un orario personalizzato, anche se possiamo provare a tener conto di alcune richieste ove possibile
Posso far consegnare l'ordine a un indirizzo diverso?
Sì, puoi indicare un indirizzo di consegna differente dal tuo profilo, ad esempio per fare un regalo o ricevere al lavoro.
Puoi anche modificare l’indirizzo di consegna che avevi previsto: per gli ordini su Roma entro 48 ore prima del giorno di consegna previsto. Per ordini nel resto d’Italia entro 24 ore prima del giorno di spedizione previsto.
Posso ritirare il mio ordine da qualche parte?
- A Roma: sì è possibile presso alcuni mercati rionali e botteghe specializzate o presso la nostra azienda. I giorni per il ritiro verranno indicati di volta in volta. Questa possibilità è in corso di attivazione. Scrivici per maggiori informazioni.
- Resto d’Italia: è possibile ritirare la merce presso un magazzino del corriere se vicino.
Cosa succede se non sono a casa?
- Roma: puoi scegliere la consegna al piano in scatola termica (Vuoto a rendere e cauzione prevista) o ritirare presso uno dei centri abilitati.
- Resto d’Italia: il corriere farà un secondo tentativo.
Gli ordini non ritirati non verranno rimborsati.
Posso restituire i prodotti?
No. Trattandosi di alimenti refrigerati e deperibili, non è previsto il diritto di recesso ai sensi dell'art. 59 Codice del Consumo.
Da dove proviene la carne e i prodotti La Argentina?
Tutti i nostri prodotti provengono dalla nostra azienda situata poco a nord di Roma. I nostri animali sono allevati esclusivamente al pascolo tutto l'anno, senza stalle. Offriamo anche prodotti di altre aziende di estrema fiducia che appartengono alla rete Fattorie Vicine.
Come vengono alimentati gli animali?
Tutti i nostri animali pascolano liberamente su quasi 70 ettari di terreni incontaminati, gestiti secondo le regole del Pascolo Razionale Voisin e dell'Allevamento rigenerativo.
I prodotti sono sempre freschi?
Sì. Tutti i prodotti viaggiano con trasporto a temperatura controllata e sono consegnati entro la loro data di scadenza.
In caso di prodotti Surgelati o Congelati, sul sito vengono indicati chiaramente. Nei nostri mezzi per la consegna su Roma disponiamo di un vano apposito per cui i prodotti arrivano perfettamente congelati e possono essere rimessi direttamente in freezer.
Posso congelare la carne?
Assolutamente sì. Sia su Roma che per i clienti nel resto d'Italia, la carne viene lavorata e subito consegnata o spedita. I prodotti arrivano sottovuoto con la data di scadenza del prodotto fresco e correttamente conservato in frigo indicata sull'etichetta. Possono essere congelati con tutta la confezione sottovuoto.
La carne Angus è grass-fed?
Sì. I nostri animali sono al pascolo 365 giorni l’anno. Non abbiamo stalle e i bovini sono liberi di nutrirsi d’erba in modo naturale. Solo in casi eccezionali (es. vitelli nati in periodi di scarsa offerta foraggera o vacche in allattamento) integriamo temporaneamente con granaglie.
Perché nelle confezioni c’è del sangue?
Lavoriamo la carne subito dopo la frollatura per garantire la massima freschezza. Gli animali al pascolo sviluppano livelli più alti di emoglobina, e la carne, essendo fresca e non trattata, può contenere più liquidi naturali. È un segno della genuinità del prodotto. Consigliamo di scolare i liquidi se presenti prima della cottura.
Di che colore è il grasso dell’Angus?
Dipende dall’età dell’animale e dalla stagione:
- Gli animali giovani hanno grasso più chiaro.
- Le vacche adulte sviluppano un grasso più giallo.
- Il tipo di erba o fieno mangiato influenza i betacaroteni e quindi la colorazione.
Quanto si conserva la carne Angus?
Se mantenuta sottovuoto in frigorifero:
- In celle refrigerate: fino a 3 settimane.
- Nel frigo di casa: circa 2 settimane.
Ogni prodotto riporta ad ogni modo sempre la data di scadenza sull’etichetta. Consigliamo di congelare tutto ciò che non viene consumato subito per mantenere intatte le proprietà organolettiche.
Il pollo è grass-fed?
Gli avicoli sono monogastrici, quindi la loro dieta è composta per il 50% da pascolo (insetti, semi, erba) e per il restante 50% da cereali soffiati (grano, mais, trifoglio, crusca, ecc.).
Quanto si conserva il pollo?
Confezionato sottovuoto:
- In frigorifero: fino a 2 settimane circa.
Come per la carne rossa, consigliamo di congelare quello che non viene consumato subito.
Entro quanto devo consumare le uova?
- Per consumo cotto: entro 21 giorni dalla consegna.
- Per consumo crudo: entro 24 ore.
Le galline mangiano soia?
L’alimentazione principale è a base di cereali, nei quali può esserci una parte di soia, ma non è la base della loro dieta.
Le uova sono timbrate?
No. Quando il produttore vende direttamente al cliente, la legge non impone la timbratura, purché le uova siano tracciabili e identificabili.
Posso ricevere la fattura?
Vendiamo solo a privati. Inviamo sempre una ricevuta d’acquisto tramite mail. Su richiesta, possiamo inviare fattura.
Offrite ordini ricorrenti?
Sì è possibile per alcuni prodotti.
Posso usare buoni pasto?
Non ancora. Stiamo lavorando per attivare i buoni pasto elettronici (Edenred, Up Day, Sodexo). Ti aggiorneremo presto.
Posso usare un codice sconto?
Sì. Se hai un codice promozionale valido, potrai inserirlo nel carrello prima del pagamento. I codici non sono cumulabili, salvo diversa indicazione.
Perché alcuni prodotti sul sito hanno colori differenti?
I prodotti in pronta consegna (entro 6 giorni dall'ordine) sono di colore verde e hanno il tasto con la scritta: "Aggiungi al carrello". Quelli prenotabili (per la data indicata sotto ogni prodotto dopo il login) sono di colore ocra con il tasto "Prenota ora". I prodotti esauriti sono di colore rosso e hanno il tasto "Presto disponibile".
Perché alcuni prodotti sono prenotabili?
Il nostro obiettivo è garantire la massima freschezza di tutti i prodotti e, data la domanda molto elevata, offriamo la possibilità di prenotare i prodotti affinché ogni cliente possa assicurarsi quello che desidera.
Perché non avete le certificazioni biologico o grass-fed?
- Grass-fed: esiste in Italia una certificazione ancora recente, promossa da Hans Quarteroni, a cui per ora non aderiamo.
- Biologico: non abbiamo ancora intrapreso il percorso di certificazione, anche se le nostre pratiche sono superiori per molti aspetti ai requisiti del biologico.
Come vi contatto?
Scrivici su WhatsApp al numero 331 721 9353 (dal lunedì al sabato, 8:00–13:30). Trovi anche l'icona in basso a destra su ogni pagina del sito.