La Storia

Pascolo razionale Voisin

La nostra è una rivoluzione gentile
e se vorrete prendervi parte
sarete i benvenuti.

Quella dell’Azienda Agricola La Argentina è una storia che ha inizio in Spagna, passa per l’Argentina e finisce appunto in Italia.

Siamo Mariana e Alessandro e insieme ai nostri due figli, siamo la famiglia che opera dietro a questo progetto di allevamento rigenerativo che oggi si chiama La Argentina.

Io, Mariana, sono un'ingegnere zootecnico e mi specializzo in allevamento al pascolo. Provengo da una famiglia di allevatori argentini e nel 2006 mi trovavo in Spagna per un anno di studi presso l’università di Cordoba.

Io, Alessandro, ho una formazione in economia e ingegneria gestionale e nel settore della comunicazione. Mi specializzo nel rendere sostenibili le aziende agricole. Nel 2006 mi trovavo anche io in Spagna per lavoro e studio. I miei nonni, marchigiani ed umbri, erano contadini emigrati a Roma come tanti.

Ci siamo conosciuti a Santiago de Compostela in Galizia e dopo un periodo in Spagna, ci siamo trasferiti in Argentina dove ci siamo dedicati all’allevamento e all’agriturismo.

Poi nel 2011 un brutto male che ha colpito il papà di Alessandro, ci ha costretti a lasciare tutto dall’oggi al domani per tornare a Roma.

Questa volta con un bimbo di un anno, pochissimi soldi in tasca e molti sogni infranti.  Inutile dire che è stato durissimo ricominciare.  Ma il nostro sogno però era troppo vivo dentro di noi per non continuare a provarci. 

Così nel 2014 partecipiamo al bando “Terre ai giovani” della regione Lazio  (Determinazione n.580 del 12.11.2014 a seguito del bando omonimo) presentando un progetto di allevamento rigenerativo di animali al pascolo secondo le tecniche del Pascolamento Razionale Voisin. E lo abbiamo vinto nel 2015.

Nel 2016 siamo diventati così assegnatari di un terreno a Magliano Romano di 64 ettari.  Con tanti sacrifici, determinazione e lavoro, ad ottobre 2019 arrivano finalmente le nostre vacche Aberdeen Angus in purezza.  Poi le galline ovaiole, i polli e infine le pecore del nostro amico Livio.

 

Finalmente si erano create le condizioni per un presente e un futuro che riuscissero a coniugare produzione e sostenibilità.

Qualcosa di veramente nuovo...un modo diverso di interpretare la vita e il nostro impatto sull’ambiente.

Pascolo razionale Angus

Contattaci per avere maggiori informazioni! 

L’Azienda Agricola La Argentina è un'azienda a conduzione familiare (siamo due genitori giovani con due bambini di 10 e 6 anni) specializzata in sistemi di allevamento e agricoltura rigenerativa per la produzione di alimenti di alta qualità.

I sistemi rigenerativi si caratterizzano per il pieno rispetto dell’ambiente, degli animali e dell’uomo ed hanno l’ambizione di riportare la natura a una condizione di benessere pre-industriale.

Nell’azienda non ci sono stalle, mangiatoie, mezzi agricoli, il terreno non è lavorato e non si fa uso di concimi o di prodotti chimici. Il paesaggio è collinare con una meravigliosa vista su una vallata quasi segreta dove il Soratte fa da sfondo e domina tutto il paesaggio. La biodiversità è particolarmente ricca e variegata e la fauna selvatica convive in armonia con la produzione. Allo stesso modo la flora è rigogliosa e arricchisce la dieta di tutti i nostri animali al pascolo.

La produzione è socialmente etica, supera di molto gli attuali standard biologici e garantisce ai clienti prodotti più buoni, più sani e più rispettosi a prezzi accessibili.

Gli animali vivono tutto l’anno in libertà e godono di ambienti naturali che offrono loro un elevatissimo livello di benessere.

In azienda non si fa praticamente uso di fonti energetiche fossili con un saldo negativo in termini di Carbon Foot Print.

Questo è il nostro presente, lavoriamo perché questo modello possa proiettarsi in un futuro che mantenga sempre fede ai nostri ideali senza tradire mai la fiducia dei nostri clienti.

Campagna

Contattaci per avere maggiori informazioni! 

La Argentina è un sogno che è diventato realtà in un periodo storico in cui anche solo sognare può sembrare difficile. E’ il frutto della nostra passione e l’espressione di un amore profondo per la natura.

Il nostro desiderio è quello di vedere un numero sempre maggiore di aziende che scelgano di adottare sistemi di allevamento etici e rispettosi dell’ambiente e ci auguriamo di cuore che sempre più persone ne comprendano l’importanza e richiedano alimenti prodotti secondo queste linee guida.

Ci impegneremo ogni giorno per ripristinare il benessere ambientale, garantendo a tutti cibo di qualità.

I nostri prodotti sono solo la conseguenza di un approccio differente alla produzione che vogliamo raccontare, condividere e portare fisicamente nelle case delle persone.

Proviamo a resistere rispetto a chi vede ciascuno di noi come un mero consumatore finale, convinti che non possa esistere reale benessere senza una vita intesa in armonia con la natura che ci circonda.

Se è vero che siamo quello che mangiamo...allora viviamo e lavoriamo con consapevolezza, rispettando il più possibile la natura che ci nutre.

Alba presso l'azienda agricola La Argentina

Contattaci per avere maggiori informazioni! 

Ogni grande viaggio inizia con un primo semplice passo.

L’amore per i dettagli, per il buono e per il bello si riflette nel sistema produttivo così come in ogni prodotto offerto che oltre ad essere più buono, deve anche essere vissuto come espressione di una filosofia di vita.

Vorremmo entrare nelle case dei nostri clienti con la nostra storia, rendervi partecipi del progetto e parte integrante di una visione di mondo alla quale potete potrete contribuire attivamente.

Ci piacerebbe avere un rapporto diretto, amichevole e personalizzato con ognuno di voi perché ciascuno possa sentirsi protagonista di questo cambiamento, destinatario e allo stesso tempo agente, in uno scambio continuo, che abbia il benessere reale come orizzonte comune.

Amiamo chiamarla una piccola rivoluzione gentile, la nostra, basata sulla competenza, la formazione e la comunicazione diretta.

Se vorrete prendervi parte sarete i benvenuti.

Pascolo razionale Voisin

Contattaci per avere maggiori informazioni!