Allevamento rigenerativo

Allevamento rigenerativo

I sistemi di allevamento rigenerativi si caratterizzano per il pieno rispetto dell’ambiente, degli animali e dell’uomo ed hanno l’ambizione di riportare la natura a una condizione di benessere pre-industriale.

L’idea di base è quella di lasciare che la natura operi liberamente con il minimo intervento possibile da parte dell’uomo.

La aiutiamo ingegnerizzando le parcelle, i punti di abbeverata e gli spostamenti degli animali e sfruttando alcune proprietà degli erbivori così da accelerare i processi di recupero.

La tecnica alla base di questo sistema è il Pascolo Razionale Voisin, teorizzato in Francia nel secolo scorso e poi sviluppato soprattutto in Sud America.

Tutti i nostri prodotti provengono da animali liberi di pascolare tutto l’anno su 64 ettari di prati incontaminati.

Gli animali godono in questo modo del massimo benessere animale possibile.

Pascolo rigenerativo

Il suolo è il nostro alleato

Scopo dei sistemi di allevamento rigenerativo. è proprio quello di rigenerare il suolo.

Le lavorazioni in profondità con aratro, l'uso di prodotti chimici, il sovrasfruttamento lo debilitano a tal punto da renderlo progressivamente sterile.

Il suolo è la più grande riserva di carbonio sulla terra. Quando lavorato male, libera questo carbonio in atmosfera aggravando così all'attuale emergenza climatica.

Il nostro scopo è quello di catturare invece carbonio nel suolo attraverso la gestione attenta dei pascoli e il grande aiuto che gli erbivori danno in tal senso.

Un suolo sano e fertile garantisce maggiori e più ricche produzioni di foraggio dandoci quindi la possibilità di alimentare i nostri animali esclusivamente al pascolo in una condizione ottimale per loro, per i nostri clienti e per l'ambiente tutto. 

Team La Argentina
Mariana, Alessandro & Juan - Team La Argentina

 

Contattaci per avere maggiori informazioni!